Durata corso
3 mesi
La docente intende proporre un corso incentrato sul disegno come mezzo di espressione della propria personalità.
E’ infatti noto il valore pedagogico del disegno, tanto che lo stesso viene di frequente utilizzato anche come strumento terapeutico.
Poter seguire insieme ad altri coetanei un corso specifico, consente ai più piccoli di scambiare esperienze e condividere risultati, oltre che apprendere una tecnica artistica.
I vantaggi di iniziare un percorso di carattere artistico fin dalla tenera età sono molteplici: basti pensare al modello pedagogico ideato da Maria Montessori, che immaginava il bambino come una “mente assorbente” in grado di recepire gli stimoli provenienti dall’ambiente circostante molto più rapidamente rispetto ad un adulto.
Possiamo immaginare la mente di un bambino come un foglio di carta bianca da decorare con contenuti e nuovi linguaggi che potrà utilizzare durante le varie fasi della sua vita.
La docente tenendo conto delle varie tappe della crescita cognitiva dei suoi giovanissimi allievi, cercherà di favorire lo sviluppo della capacità di osservazione, il potenziamento di quella astrattiva, accrescendo la concentrazione senza inibire l’immaginazione.
Il corso intende trasmettere ai ragazzi le basi del disegno, per potenziare la creatività e l’espressione artistica di ogni singolo partecipante.
Una delle componenti didattiche del corso è la responsabilizzazione e l’autonomia nell’utilizzo dei materiali, la loro cura, conservazione e custodia.
Bambini e ragazzi da 8 ai 13 anni
3 mesi dal momento dell’iscrizione.
Una lezione a settimana offrendo un pacchetto di 8 ore mensili.
Minimo 5 partecipanti.
Matite, supporti, righelli, squadre, pastelli
Il corso ha un costo di € 45,00 mensili per partecipante, da versare all’Associazione “Triplo Fuoco”.
Iscrizione associazione per 12 mesi € 20,00.
Alla fine del corso verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
Sarà prevista una mostra di fine anno dei lavori degli allievi.
Nasce a Castel Gandolfo il 31 maggio del ’57.
Dopo un’infanzia e adolescenza passata sempre all’insegna della creatività, compie studi scientifici con una propensione per la chimica.
Le sue opere più importanti sono state esposte nella mostra “KeraKosmi: spiritualità e incanto”.
E’ in attesa di pubblicazione il suo libro “Il Viaggio Dell’Oro Bianco”, che ripercorre la storia della porcellana dalle origini nella lontana Cina fino all’arrivo in Occidente attraverso le più importanti manifatture europee.
Continua ad aggiornarsi attraverso corsi e master sulle tecniche pittoriche d’avanguardia.
“Sogno una scuola di formazione nel Lazio, per la rinascita di una manifattura tutta italiana”.